Antimafia

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 14 (3254 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 28 mai 2010
Lire le document complet
Aperçu du document
Indice

Introduzione
I. Situazione
a. Economia
b. Mafia
c. L’attacco allo Stato
d. Ecomafia

II. Sicilia antimafia
a. Risposta dello Stato
i. Commissione parlamentare antimafia
ii. Direzione Investigativa Antimafia
iii. Direzione Investigativa Antimafia
iv. Pool antimafia
v. Altre movimenti antimafia
b. Turismo Antimafia
i. Addio Pizzo Travel
ii. Agriturismo del boss
c.Imprese contro la mafia
i. Etna Valley e imprese più importanti
ii. Energie alternative
d. Media antimafia
i. Telejato
ii. Casablanca
iii. Altre media
Conclusione


I. SiTUAZIONE DELLA SICILIA

a. Economia
Sicilia è una regione con statuto speciale da 1946. Gli elettori siciliani scelgono i 90 deputati regionali membri dell'Assemblea Regionale Siciliana (ARS), organo legislativoregionale, e, da 2001, al Presidente della Giunta Regionale, anche chiamato Presidente della Regione o Governatore.
Di seguito la tabella che riporta il Prodotto Interno Lordo (PIL) e il PIL procapite prodotto in Sicilia dal 2000 al 2008. Possiamo vedere che il PIL ha progressivamente aumentato nel corso degli ultimi otto anni, mentre il PIL pro capite, ha rallentato la sua crescita dovuto a larecessione economica.

Pesca, allevamento e produzione alimentare
La attività produttive de la regione è principalmente basata sul attività de tipo tradizionale, ma l'economia siciliana riposa essenzialmente oggi sui grandi poli che sono l'agricoltura, la pesca, le industrie e il turismo.
L'agricoltura è sviluppata soprattutto nelle zone costiere (il 20% del PNL), si trova delle culture di uve,agrumi, i celebri limoni della Sicilia, nocciole, e da due secoli delle piantagioni di oliveti, cereali e di vini tali i liquori come la Marsala o il Passito di Pantelleria.
Nella Sicilia, 650 mila ettari di terreno sono dedicati all'agricoltura di semina e 400 mila alle colture permanenti. Nella piana di Gela coltivano anche il cotone; il prodotto siciliano costituisce il 78% della produzionenazionale.
Ovini, caprini ed equini sono presenti in quantità, mentre i bovini sono presenti in numero limitato. La pesca è una risorsa preziosa per la Sicilia. Sono catturati così come il pesce spada, tonno, sardine e sgombri, pesce azzurro anche tipici del Mediterraneo, che consente di fornire all'industria conserviera la materia prima per le conserve di pesce e pesce affumicato. A Mazara delVallo, in provincia di Trapani ottenere buoni bassi, gamberi Ganzirri, e nella parte settentrionale di Messina, le ostriche. Sono ben note anche le sale da Trapani, dove la preesistenza viene estratto da un sale molto bella sul mare.
Pesca, allevamento e produzione alimentare
Fino agli anni 70, la Sicilia era un equilibrio demografico in deficit, in effetti, la Sicilia ha subito la partenzadegli uomini e delle donne immigrate negli Stati Uniti o in Europa in cerca di lavoro, dovuto a la mancanza di investimenti e degli imprenditori. Le miniere della regione Caltanissetta nel XIX secolo sono stati i grandi produttori di zolfo, ma non ha voluto partire dagli anni '50. Oggi le principali industrie sono dedicati a lo sfruttamento dei giacimenti di metano e petrolio scoperto 20 anni fa. Leproduzione e raffinazione di idrocarburi hanno favorito l'installazione del polo petrolchimico di grandi dimensioni (Augusta, Ragusa, Gela, Milazzo, Porto Empedocle), mentre Palermo e Messina sono specializzati in cantieri navali. Negli ultimi anni l'economia dell’'isola ha beneficiato dello sviluppo di attività correlati alle nuove tecnologie e delle telecomunicazioni, in particolare nella zona diCatania, anche chiamata "Etna Valley".
L'industria del turismo è un'attività in crescita, aiutata dalla presenza di numerosi siti archeologici (Morgantina, Valle dei Templi...) e le bellezze naturali dell’isola. Negli ultimi anni si ha investito nella capacità di recepzione dei rifugi, favorendo una maggiore presenza sull'isola.
La crisi economica internazionale sta avendo un impatto sul...
tracking img