Arco di augusto

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 2 (251 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 7 mars 2010
Lire le document complet
Aperçu du document
Arco di Augusto

L'arco d'Augusto è un monumento della città di Aosta è anche il simbolo di questa città. L'imponente monumento si innalza aimargini orientali di Aosta, presso il corso del Buthier, perfettamente allineato sull'asse fra il ponte romano e la Porta Praetoria che costituiva l'ingressoest alla città murata

.Fu costruito nel 25 a.C. per commemorare la vittoria delle truppe romane del console Aulo Terenzio Varrone sulle fiere tribùlocali dei Salassi e quale omaggio ad Augusto. Durante il XII secolo l'arco ospitò la dimora di una nobile famiglia locale e nel 1318 si costruì alsuo interno una piccola fortificazione destinata al corpo dei balestrieri.

L’Arco è alto 11.50 m ed è largo 8.81 m. Presenta un solo fornice e diecicolonne corinzie: quattro visibili ad ogni facciata e tre ad ogni fianco. Nelle nicchie degli intercolunni, si crede esistessero trofei di bronzo. Ilcrocefisso sotto il volto dell'arco fu posto verso il 1540, all'epoca della cacciata di Calvino: quello che si vede attualmente è una copia, mentrel’originale è conservato nel Museo del Tesoro della Cattedrale.

Nel 1716, a causa delle numerose infiltrazioni che stavano compromettendo l'integrità delmonumento, l'attico che anticamente lo coronava venne rimpiazzato da un tetto in ardesia. L'Arco subì un profondo restauro nel 1912-1913. Intorno aquegli anni furono scoperte due grandi lettere in bronzo dorato, quasi sicuramente appartenenti all'iscrizione iniziale.

.

[pic]

[pic]

[pic]
tracking img