Autoritarismo

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 2 (406 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 24 octobre 2010
Lire le document complet
Aperçu du document
Autoritarismo
Con il termine autoritarismo si indica l'atteggiamento di chi esercita un'autorità, trascurando o eliminando del tutto i limiti legali del suo potere. Con lo stesso terminestoriograficamente s'identifica generalmente un particolare tipo di organizzazione politica cresciuta nel corso del Novecento.
Il regime autoritario presenta forti e marcate differenze sia dai regimidemocratici, vale a dire le liberal-democrazie moderne, che dalle esperienze totalitarie.
I caratteri differenziali dell'autoritarismo [modifica]
Da un punto di vista prettamente teorico ci troviamo di frontea un regime autoritario quando l'assetto politico del paese in questione presenti le seguenti cinque caratteristiche:
* Pluralismo limitato
Nei regimi autoritari permane una certa dose dipluralismo politico, ma questo è assai diverso da quello democratico: infatti le autorità che in qualche modo sono tollerate dal regime sono però anch'esse prive di una legittimazione popolare.Nell'esperienza italiana del fascismo, la monarchia e la chiesa andavano a formare proprio questo pluralismo limitato.
* Mancanza di responsabilità
In assenza di elezioni libere e competitive, viene amancare la necessità da parte di chi detiene il potere di rendere conto al popolo del proprio operato.
* Mentalità caratteristiche
A differenza dei totalitarismi, gli autoritarismi non posseggonoideologie in senso pieno, in quanto il loro campo d'azione è in genere molto più limitato e legato alla convenienza e alla contingenza. Generalmente il regime autoritario enuncia principi meramenteretorici o posti in maniera più o meno ambigua, sui quali si ritiene che vi possa essere la convergenza di attori politici interessati e che siano accettabili da vasti strati di popolazione, soprattutto inperiodi di crisi. Esempi sono: Dio, patria, famiglia, ordine.
* Assenza di mobilitazione politica
Il potere centrale non cerca né la mobilitazione né la partecipazione delle masse nella vita di...
tracking img