Bts ci

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 3 (533 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 1 mars 2011
Lire le document complet
Aperçu du document
Domande di comprensione
1- Il Centro Studi Temi Confesercenti ha pubblicato il seguente documento. Durante la crisi, il mercato del falso non è stato toccato.
2- Il giro d’affairi che generala contraffazione in Italia e di 7,8 mld di euro l’anno.
3- Il settore più colpito è la moda ma anché i cosmetici, apparechi elettrici, medicinali e i giocattoli.
4- Nei primi mesi del 2009la Guardia di Finanza ha sequestrato 47 millioni di pezzi contraffati e ha provocato l’arresto di 476 persone legate alle organizzazioni criminali che gesticono la produzione, lo stoccagio e ladistribuzione.
5- Lo schema mostra i settori dove la contraffazione e presenta e il giro d’affari che genera questi settori.
6- La pirateria on line in Italia genera un giro d’affari superiore a 80millioni di euro.L’Italia detiene il record mondiale dei sequestri di masterizzatori per la duplicazione illegettima di cd e dvd.
7- La produzione di merci contrafatte in Italia si concentra peril 69% ,nelle regioni del Sud (in Campania per il cd, dvd e abbligliamento, Lombardia per l’elettronica e profumi, Veneto per occhiali e calzature, le Marche e Toscana per la pelleteria e Puglia per cde giochi elettronici)
8- I fattori dello sviluppo dell’industria del faso sono :
* Grazie alla globalizzazione dove il costo della manodopera è esiguo.
* L’attitudine dei consumatori edei turisti.
9- La destinazione più importante della merce contraffata è l’Unione Europea (60 %)
10- La distribuzione dei prodotti contraffati si effetua principalmente via Internet (e-commerce)ma anche grazie a l’abusivismo commerciale.
11- Se si riportasse il fatturato complessivo della contraffazione sul mercato legale, si genererebbe una produzione aggiuntiva per un valore di 18milliardi di euro. Il mercato del falso genera anche perdite per il bilancio dello Stato in termini di mancate entrate fiscali per oltre 5 miliardi di euro fra imposte dirette e indirette.
12-...
tracking img