Commentaire de texte italien "la festa el ritorno"

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 4 (764 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 28 juin 2010
Lire le document complet
Aperçu du document
Introduzione :

Questo testo, il cui titolo è "Quando parti" è tratto dal romanzo "La festa del ritorno", scritto da Carmine Abate e pubblicato nel 2005. E la storia di un bambino che vive inCalabria negli ani sessanta che è un périodo di boom economico nel Nord dell' Italia. Dunque il protagonista non vede molto suo padre che parte all'estaro per lavorare e offrire una bella vita ai suoifigli.

Developpement :

I- Gli anni 60, il boom economico del Nord
( differenze N/S, emigrazione)

Il periodo storico del boom economico, compreso tra gli anni 50 e 60, è un periodo di fortecrescita economica. In pochi anni l'Italia diviene un paese industriale, mentre gli anni 50 era rurale, grazie al triangolo industriale nel Nordovest, formato da Milano -Torino - Genova. Gli abitantipartivano dal sud verso questo triangolo o altri paese industriali perchè è restato rurale e povero rispetto al Nordovest. I personaggi del testo abitano in Calabria che è una regione nel profundo Sud aimargini el Nord economico.

II- I personaggi
(il padre, il figlio, la sorella e la madre)

Il padre si chiama Tullio, capiamo che deve partire perchè tutti parlano della sua partenza. Icacciatori domandano alla riga 4 "Quano parti compar Tullio ?" e il narratore, suo figlio dice alla riga 7 "perchè devi ripartire sempre ?". E importante dall'inizio alla fine. Tullio avora in Francia spiegalla riga 24. Mentra suo figlio resta con la madre e la sorella maggiore studia all'università. Lo dice alla riga 21 "chi li manda i soldi a Elisa per l'Università ?" E costretto a partire per pagaregli studi di suo figlio e perche vivono poveramente.

III- La sofferenza
(l'inevitabile, il papap costretto, del figlio)

Capiamo che sono poveri che c'è la misera in Calabria quando descrivele sue conizioni di vita alla riga 16 "il lavoro del contadino.." alla riga 19 "..mentre il mondo progrediva". Questa descrizione trauce la sofferenza del padre che capisce la sua situazione : vive...
tracking img