Commento verga la morte di gesualdo

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 7 (1583 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 30 novembre 2010
Lire le document complet
Aperçu du document
Verga - Mastro don Gesualdo La Morte di Gesualdo |

Italiano

Giovanni Verga è un scrittore della fine del diciannovesimo secolo, il maggior esponente della corrente letteraria del verismo, una corrente che utilizza il “principio dell'impersonalità” con la terza persona per essere più giusto nell'interpretazione delle classe sociale. La sua opera eponima, Mastro don Gesualdo, scritta in1889, mostra l'ascensione e la caduta di un figlio poverissimo che diventerà ricchissimo grazie alla sua intelligenza e il suo lavoro.
Gesualdo è nel passo vicino alla morte, nel palazzo della figlia e del genero a Palermo, nella camera della domestica e nell'indifferenza totale della famiglia. La caduta di Gesualdo si rispecchia nella sua situazione precaria e nel vocabolario usato nelladescrizione.

Di prima acchita, il testo rispecchia la caduta di Mastro don Gesualdo nell'agonia, con unica presenza accanto a lui un servitore malevolo. Il testo comincia dalla malattia di Gesualdo, vicino alla morte ‹‹ Durò ancora qualche giorno così, fra alternative di meglio e di peggio ›› (l. 1, 2), ancora una speranza ma Gesualdo è nella camera della domestica, sul punto di morire, tutti saponoche è la fine, ma c'è nessun persona con lui. Tutto si accalca veloce, ‹‹ una note ›› (l. 3), il servitore ascolta Gesualdo ‹‹ agitarsi e smaniare ›› (l. 5), ma finge di non udirlo. Quando Gesualdo chiama sua figlia, per vederla un ultima volta, il servitore fa come se niente fosse, non esegue più gli ordini del suo maestro,è dunque un segno del non rispetto verso alla figura forte. La suarisposta quanto a la presenza della figlia per parlare un ultima volta con il padre è orribile ‹‹ “ah, sissignore. Ora vado a chiamarla” rispose il domestico, e tornò a coricarsi ›› (l. 11, 12), in realtà rifiuta le ultime volontà di una persona, è anti-cristiano ! In più dice ‹‹ furibondo, masticando delle bestemmie e delle parolacce ››, che mostrano che se ne frega di Gesualdo, della religione edell'usanza.
L'agonia di Gesualdo è tradotto alla linea 13 ‹‹ Un po' erano sibili, un po' faceva peggio di un contrabbasso, nel russare ››, ma ‹‹ non lo lasciava dormire quell'accidente ›› (l. 13), quest'osservazione ha qualcosa di quanto mai crudele, con l'effetto d'attesa, un anastrofe con ‹‹ quell'accidente ›› alla fine della proposizione, una parola sprezzante, come se l'agonia era qualcosa chedisturbava gli altri più che il moribondo. Il servitore preferisce dormire, restare nel suo conforto, invece di chiamare la figlia di Gesualdo per vederlo un ultima volta. Ma non è solo la colpa del servitore se Gesualdo è solo ma anche la colpa della Famiglia, infatti Gesualdo è nella camera della domestica, dunque non ha una grande camera nel palazzo di sua figlia con un dottore, sua famiglia eun prete al suo capezzale come un padre dovrebbe essere trattato in una famiglia ricchissima...

Il motivo è importantissimo in questo passo. Gesualdo resta nel silenzio fino alla morte dall'assenza di qualcuno acanto a lui. La pratica del silenzio viene considerato una forma di disciplina spirituale presso alcune forme di religione e spiritualità. Insomma il silenzio potrebbe essere interpretatocome la sua anima che sale al paradiso. Gesualdo è qualcuno che ha molto lavorato, figlio di un poverissimo, diventa ricchissimo grazie alla sua intelligenza e al suo lavoro. Ma tutti lo lasciano, perché sono tutti gelosi di lui, della sua ascensione sociale e economica é non vogliono più parlare di lui, è già dimenticato : ‹‹ Pazienza servire quelli che realmente sono nati meglio di noi... Bastadei morti non si parla. ›› (l. 61 – 63). Questa frase, in contraddizione con una morale cristiana, dove è importante di parlare, ricordarsi ancora dei morti, gli fare ancora vivere loro tra il verbo, fra le parole.
Il silenzio è forse solamente la traduzione della caduta di Gesualdo, nato meglio degli altri... Il testo e il silenzioso si rispecchiano in descrizione che sono più lunghe che il...
tracking img