Devoir

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 4 (829 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 16 septembre 2010
Lire le document complet
Aperçu du document
Con il boom economico degli annni 50' e 60' quindi, non appena la situzione in Italia ando' migliorando, sembrava che qualcosa si cominciasse a muovere: si formarono associazioni che puntavano adunmiglioramento della condizione delle donne e che chiedevano per loro non solo maggiori dirittti negli ambiti lavorativi ma anche un maggiore impegno politico ed istituzionale.
La condizione delladonna rispetto a quella dell’uomo è passata attraverso notevoli modificazione nel corso del tempo a seconda dell’evoluzione sociale di un popolo, della diversità dei fattori geografici, storici ereligiosi. Ma su un piano generale la donna in tutti i paesi e in tutti i tempi è sempre stata sottoposta a un trattamento meno privilegiato di quello dell’uomo. L’inferiorità della donna sul piano economicoma soprattutto civile è mutata nel corso del tempo e la sua esclusione da una serie di diritti e attività è motivata da ragioni prive di fondamento quali l’inferiorità fisica o il ruolo predestinatodi madre e domestica.
Nonostante una forte azione femminista contro la loro discriminazione le donne, ancora oggi, non hanno sempre pari diritti degli uomini. Questo lo si può riscontrare in molticampi.
Oggi si è certamente raggiunta la percentuale più alta di “donne in carriera” ma il numero delle lavoratrici è notevolmente minore a quello dei lavoratori. Questo probabilmente perché la societàin cui viviamo e tutto ciò che ruota attorno ad essa condizionano in maniera eccessiva le nostre scelte. Infatti è da poco comparsa la figura della donna lavoratrice, indipendente sia dal punto divista economico che sociale. Sta di fatto che fino a poco tempo fa eravamo abituati a vedere la donna solamente come la donna di casa, era inconcepibile poter pensare ad una donna finanziariamenteindipendente in grado di mantenere la famiglia.
Nella società moderna vi è anche una netta divisione di responsabilità tra uomo e donna all’interno della famiglia. Sulla maggior parte degli uomini grava...
tracking img