Entreprise

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 9 (2225 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 16 juin 2010
Lire le document complet
Aperçu du document
Storia : Nazismo
Il nazismo detto anche nazionalsocialismo nasce in Germania dopo la prima guerra mondiale, fu un movimento di estrema destra fondato da Adolf Hitler ,si basava su alcuni principi :
* La superiorità della razza ariana.
* La purezza della razza.
* La conquista di uno spazio vitale fino al dominio del mondo intero.

Nella fine dell’impero di Guglielmo 2 aveva datovita a una repubblica che é stata firmata a Weimarnel 1919 .La Germania é diventato uno stato democratico,parlamentare e federale.
Ma con questa repubblica di Weimar dovette fare i conti con i gravi problemi del dopoguerra ma anche con le pesanti condizioni imposte dal trattato di pace di Versaille, di pagare le riparazioni di guerra,la perdita delle colonie e dei territori al confine con laFrancia.
In questo periodo la crisi spinse la Germania verso il nazismo , i lavoratori delusi dal socialismo e della democrazia e miglioni di disoccupati.
Nel 1921 Adolf Hitler si poneva come obiettivo di modificare il trattato di Versaille e di eliminare tutti gli ebrei in Europa.
Nel 1923 i nazisti organizzarono un colpo di stato che porto in carcere gli ispirato del nazismo di cui faceva parteAdolf Hitler, in questi anni aveva elaborato i principi ideologici del Nazismo , raccogliendoli nel colume “La mia battaglia”.
Nel 1925 Hitler venne eletto presidente della repubblica dal maresciallo Von Hinderburg. Questi due si fecero porta voce del malcontentamento economico e sociale .
Nelle elezioni presidenziali del 1932 i Nazisti incrementarono il liro vantaggio, nel 1933 il presidenteHindreburg nomino Adolf Hitler come cancelliere dandogli l’incarico di formare il governo .
Dopo che fosse diventato cancelliere ,instaura un regime dittatoriale basato sul suo potere personale.
Dopo le elezioni Hitler ha creato un nuovo corpo armato di polizia politica che si consacra sopratutto alla discriminazione degli ebrei.
Nella notte dei lunghi coltelli Hitler si sbarazzo degli avversariinterni alla sua forza politica . Nella morte di Hinderburg hitler assunse la carica di cancelliere ,presidente dello stato e comandante delle forze armate. In questo modo lui divenne il capo supremo dello stato con il titolo di guida ,cosi é nato il Terzo Reich.
Nel 1935 con le leggi di Norimberga venne sancita la discriminazione contro gli ebrei che dopo vennero esclusi dal servizio militarefurono proibiti i matrimoni tra Ebrei e Ariani.
Nel 1935,in violazione del trattato, Hitler rientrodusse il servizio militare obligatorio , si accordo con la Gran bretagna per ricostruire la flotta da guerra e di dotare il popolo di armamenti moderni e potenti.
Scienze :La genetica
La genetica è la scienza che studia i geni, l'ereditarietà e la variabilità genetica degli organismi Il campodi studio della genetica si focalizza dunque sulla comprensione dei meccanismi alla base di questi fenomeni degli organismi, noti sin dall'antichità, assieme alla embriologia ,ma non spiegati fino al XIX secolo, grazie ai lavori pionieristici di Gregor Mendel, considerato per questo il padre della genetica. Egli infatti per primo, pur non sapendo dell'esistenza dei cromosomi e della meiosi,attribuì ai 'caratteri' ereditati in modo indipendente dai genitori, la proprietà di determinare il fenotipo dell'individuo.
In una visione moderna, l'informazione genetica degli organismi è contenuta all'interno della struttura chimica delle molecole di DNA. I 'caratteri' mendeliani dell'individuo corrispondono a sequenze di DNA, chiamate geni presenti nel genoma in duplice copia (nel cromosomaereditato dal padre e in quello ereditato dalla madre). I geni infatti contengono l'informazione per produrre molecole di RNA e proteine che permettono lo sviluppo e la regolazione dei caratteri cui sono correlati. Le proteine vengono prodotte attraverso la trascrizione del DNA a RNA, che a sua volta viene tradotto in proteina dai ribosomi. Tale processo è noto come dogma centrale della biologia...
tracking img