Il naturalismo

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 6 (1382 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 10 juin 2010
Lire le document complet
Aperçu du document
il naturalismo

quadro storico
Tra il 1845 ed il 1847 gli stati europei, diversi sia per sviluppo economico che per organizzazione dello Stato, vivono una profonda crisi nel campo dell’agricoltura e nel settore commerciale e industriale, che si abbatte sull’ordine assolutistico e sulla stabilità dei regimi sorti dopo il Congresso di Vienna.
La crisi provoca infatti fenomeni rivoluzionari esollecita la partecipazione delle masse urbane ai moti in piazza, che nell’Europa centro-occidentale esplodono violentemente durante il 1848. La fiammata rivoluzionaria contagia immediatamente tutta l’Europa, ad eccezione dell’Inghilterra liberale e della Russia assolutistica, coinvolgendo le varie nazioni con metodi profondamente diverse. A questi moti rivoluzionari partecipano soprattutto forzeliberali e liberal-nazionali.
Spenti gli ultimi bagliori della rivoluzione quarantottesca, molte nazioni europee portano a maturazione un grande processo di trasformazione economica, sociale e industriale di pari passo con l’ascesa della borghesia. Attorno agli anni ‘50 le grandi utopie nazionali e sociali subiscono un profondo cambiamento. Con la caduta delle speranze e dei sogni subentra un’epocadi guerre, autoritaria e realistica. Al posto dell’idealismo, non più consono alle idee che si erano diffuse rapidamente in quegli anni, subentra la necessità di un’effettiva attenzione alla realtà delle cose, agli aspetti concreti della natura e della vita.
Anche sul piano letterario (come su quello artistico), dopo i tanti sogni romantici che avevano alimentato gran parte della produzionedell’ ‘800, si avverte l’urgenza di rappresentare il reale.

il realismo
Nella letteratura francese il passaggio dall’ “ideale” al “reale” viene aperto da un grande narratore romantico, Honoré de Balzac (1799-1850), che trae dalla scienza gli strumenti per leggere in modo nuovo il reale. L’autore della Commedia umana descrive la società francese nell’età della Restaurazione con la precisione dianatomista e chimico, analizzando la natura umana e le sue eccezioni patologiche.
L’operazione culturale di Balzac produce i suoi primi effetti con la ‘scuola realista’ (Francia anni 1850-1860 c.a.). Il concetto primario del realismo è che l’individuo esiste solo in rapporto alla società. Diversamente dagli animali nella natura, l’uomo ha la possibilità di mutare socialmente, di passare da un ruolo adun altro. Balzac ad esempio, individua le cause di questo mutamento sociale nei rapporti economici, causa del bene e del male degli uomini.
Il romanzo così comincia ad avere il ‘compito’ di ritrarre la realtà in tutti i suoi aspetti e in tutte le sue classi, dalle più umili alle più elevate.
I primi grandi autori del realismo sono: Gustave Flaubert (1821-1880), Edmond (1822-1896) e Jules deGoncourt (1830-1870).
Flaubert, l’autore di Madame Bovary, elabora la teoria dell’impersonalità: l’artista deve essere «invisibile ed onnipotente, così che lo si senta ovunque e non lo si veda mai» e deve dare all’arte la precisione delle scienze fisiche.
I fratelli Goncourt costruiscono i loro romanzi sulla base di una documentazione minuziosa e diretta degli ambienti sociali che rappresentano,interessandosi ai ceti inferiori, ai fenomeni di degradazione umana ed ai casi patologici. Questa nuova direzione della letteratura parte dalla consapevolezza che in un’epoca democratica le classi inferiori hanno il diritto di essere rappresentate nella letteratura, in un romanzo che è diventato la descrizione della storia morale contemporanea attraverso l’analisi e la ricerca psicologica.

ilpositivismo
Il positivismo è un movimento filosofico e culturale caratterizzato da una esaltazione della scienza, che nasce nella prima metà dell'800 in Francia. Il termine “positivo”, coniato da Saint-Simon, indica che si occupa di ciò che è reale, in opposizione al metafisico. I caratteri tipici del positivismo sono:
La scienza è l’unica conoscenza possibile ed il suo metodo è l’unico...
tracking img