Italo calvino

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 2 (354 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 10 avril 2011
Lire le document complet
Aperçu du document
ITALO CALVINO

Italo Calvino, écrivain italien (occasionnellement scénariste), membre de l’OuLiPo, né à Santiago de Las Vegas (Cuba) le 15 octobre 1923, mort à Sienne (Italie) le 19 septembre 1985à l’âge de 62 ans, est l’un des plus grands écrivains italiens du Xxe siècle.
Lorsque la guerre éclate, il interrompt ses études d’agronomie ; en 1943, il rejoint les partisans et en 1945, il seretrouve à Turin où il collabore avec plusieurs journaux, s’inscrit au parti communiste et entreprend des études de lettres.
En 1947, il publie son premier roman, Le Sentier des nids d’araignées.
Ilmeurt en 1985 d’une hémorragie cérébrale, alors qu’il préparait, pour l’université de Harvard les Leçons américaines, qui paraîtront après sa mort.
IL BARONE RAMPA NTE
In questo romanzo si narra di unadolescente di 12 anni, Cosimo, figlio del barone di un paese della Liguria, che, stanco della vita piena di regole e costrizioni, decide, come segno di protesta, di andare a vivere sugli alberi e dinon scendere mai più.
Dapprima Cosimo conosce una bambina, Violante, di cui si  innamora perdutamente; ma in seguito questa parte, spezzandogli il cuore.
Negli anni seguenti  Cosimo si adatta allavita sugli alberi sopravvivendo grazie alla caccia e  vivendo molte avventure e molti avvenimenti: lotta contro i pirati, legge molti libri diventando un filosofo conosciuto in tutta Europa, conosceun pericoloso brigante, che riesce a redimere grazie alla cultura ma che vede poi morire sulla forca, fonda una squadra di vigili del fuoco, incontra un gruppo di persone spagnole che come lui vivonosugli alberi e conosce Ottimo Massimo, il cane che gli tiene compagnia per molti anni. Un giorno Violante ritorna a casa, e tra i due nasce un grande amore, che però si conclude male e quindi laragazza riparte.
Cosimo passa tranquillamente gli ultimi anni della sua vita e alla fine muore, a sessantacinque anni, dopo essersi ammalato gravemente, attaccandosi all'ancora di una mongolfiera in...
tracking img