Kafka en italien

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 8 (1954 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 16 juin 2010
Lire le document complet
Aperçu du document
AUTORE. Franz Kafka.

TITOLO. La Metamorfosi.

GENERE. “ La Metamorfosi “ può essere considerato un racconto psicologico in quanto l’autore ci fa notare i diversi comportamenti di Gregor e dei suoi familiari prima e dopo la metamorfosi, ma si può definire anche un racconto biografico poiché Kafka ne “ La Metamorfosi “ e in altri suoi racconti affronta il tema del rapporto con la famiglia esoprattutto con il padre, infatti l ’autore compone questo racconto in un momento in cui il padre gli rimprovera di non occuparsi della fabbrica del cognato, la madre gli attribuisce la responsabilità della malattia del padre e neppure la sorella Ottla, solitamente solidale con lui, lo sostiene.

TRAMA. Gregor, commesso viaggiatore e unico lavoratore della famiglia Samsa, una mattina  allesei e tre quarti non si era ancora alzato . Questo strano avvenimento suscita preoccupazione tra i componenti della famiglia, i quali, però reagiscono diversamente a seconda della propria indole. Tutti bussano alla porta della stanza di Gregor, chiedono cosa sia successo e lo sollecitano ad alzarsi. Però mentre la madre gli si rivolge con dolcezza e la sorella Grete con premura e comprensione,presagendo che sia accaduto qualcosa di spiacevole, il padre assume un atteggiamento brusco e distaccato.
Visto che quella mattina Gregor non era a lavoro, il procuratore della ditta va di persona a casa di Gregor : i genitori tendono a giustificare il figlio per non fargli perdere il posto di lavoro ; la madre descrive Gregor come un ragazzo diligente e giudizioso, sempre dedito al lavoro. Aquesto punto il procuratore si rivolge a Gregor ma, quando sentono provenire dalla sua stanza suoni animaleschi vengono travolti dall’agitazione. Infatti, quella mattina Gregor si era svegliato trovandosi mutato in insetto, anche se egli inizialmente non riusciva a controllare le sue numerose zampette e non riusciva neanche a vedere la parte finale del suo nuovo corpo, manteneva la calma e come seniente fosse, cercava un modo per scendere dal letto. Una volta aperta la porta, l’unica che si occupava di Gregor era sua sorella Grete, infatti anche se lei era terrorizzata dall’aspetto del fratello, gli portava cibo ogni giorno e ordinava la sua camera. Con il passare del tempo le attenzioni della sorella e l’affetto della madre sembrano attenuarsi fino ad arrivare ad una quasi indifferenzatotale nei confronti di Gregor. I tre cominciano anche a cercarsi un lavoro. Dopo la morte die Gregor l’unica preoccupazione è quella di dedicare la giornata al riposo e alla passeggiate, e dopo una razionale riflessione giungono anche alla conclusione che in fondo le loro future prospettive di vita, anche senza Gregor, non sono malvagie, poiché tutti e tre hanno lavori che offrono loro unmiglioramento. L’ultima decisione che viene presa all’interno della famiglia Samsa è quella di cambiare appartamento per cancellare definitivamente il passato e soprattutto il figlio e il fratello dalla loro vita, poiché questa casa era scelta da lui. Dopo la morte di Gregor quindi la famiglia acquista l’indipendenza che fino ad ora non aveva avuto e prende coscienza del fatto che, anche contando solo sulleproprie forze, può aspirare ad una vita ricca di buone prospettive.

PERSONAGGI. I personaggi principali sono soltanto quattro : Gregor, i suoi genitori e sua sorella.
Gregor Samsa riveste un ruolo molto importante all’interno del nucleo famigliare : è l’unico che lavora e con il suo stipendio mantiene i genitori e la sorella, ma egli considera il proprio lavoro solo come una stretta necessitàper estinguere il debito che i genitori hanno verso il principale e non come una fonte di appagamento. Tutto questo è molto evidente quando egli afferma  O mio Dio ! Che mestiere faticoso che mi sono scelto ! Dover andare avanti e indietro tutti i giorni ... ,  ... se non fosse il pensiero dei miei genitori a trattenermi, mi sarei licenziato già dal un bel pezzo ...  ( cap.I )....
tracking img