La citta ideale

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 3 (646 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 20 avril 2011
Lire le document complet
Aperçu du document
TRADUZIONE DELLA « CITTA’ IDEALE »

SONO LE OTTO E VENTISETTE MINUTI. INIZIA ORA « CONOSCERE » programma radiofonico di curiosità e riflessioni sulle novità.
Tema di oggi « la città ideale »presenta Ugo Orando , giornalista :
Buongiorno a tutti , sono le ore otto e trenta,benvenuti a tutti i nostri radio-ascoltatori,parleremo oggi di un tema che unisce utopia e praticità,un tema sul qualetutti possiamo esprimere il nostro punto di vista poiché riguarda tutti noi.Parleremo oggi della città ideale, soprattutto dal punto di vista dell’ecologia. Prima di dare il via alle vostre telefonate,lasciamo la parola al nostro invitato ; Leone Alberti, professore di urbanistica all’università di Perugia, esperto di eco-urbanistica.Professore, come nasce questo interesse intorno alle struttureurbane e all’ecologia ?
-Ebbene, si puo’ affermare che questo interesse abbia come origine il desiderio di risolvere dei problemi, legati al numero di abitanti, all’uso delle risorse, allacondivisione dello spazio già nella storia antica.
-interessante, professore lei ha degli esempi concreti dei luoghi in cui questa città ideale stia per essere realizzata ?
-certo, ho l’esempio di Curitiva, lacittà ecologica del Brasile ; Curitiva é la capitale dello stato brasiliano dei paranà a sud di Rio de Janeiro . La città conta circa 2 milioni di abitanti ; italiani , tedeschi, polacchi ebrasiliani naturalmente. Oggi Curitiva é meta delle delegazioni internazionali che vengono qua per studiare le caratteristiche del sistema amministrativo, dell’urbanistica e dello sviluppo tecnologico diquesta incredibile e innovativa città.
La cosa che colpisce, é la presenza delle piazze antiche , dei palazzi coloniali, che aprono la strada ad un cuore pulsante fatto di parchi verdi, di una rete ditrasporti super moderna e di un’urbanistica ecocompatibile. Uno dei gioielli della città di Curitiva é l’edificio universitario »universitads….ambiente » interamente costruito con tronchi d’eucalipto...
tracking img