La mafia

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 2 (329 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 23 décembre 2009
Lire le document complet
Aperçu du document
FINOCCHAIRO
Jean-Baptiste
Terminale STG

LA MAFIA

1) Definizione:

La mafia é un’associazione criminale sorta in Sicilia nel XIX secolo, in seguito trasformatasi in una organisazioneaffarisico-criminale di dimensioni internazionali.

2) Origini:
Il fenomeno mafioso si sviluppò nel sistema economico proprio della Sicilia occidentale, basato sullo sfruttamento del latifondo.Lo spirito mafioso poggiava su un rigido codice d'onore e sull’omertà; i conflitti, le contese, i reati andavano regolati all’interno della comunità, facendoricorso alla mediazione, ma anche all’intimidazione e alla violenza. I rapporti con le autorità dello stato venivano condannati e veniva punito soprattutto, anche con la morte, il passaggio diinformazioni alla giustizia.

3) Paolo Emanuele Borsellino é un magistrato italiano ( Palermo, 19 gennaio 1940 – Palermo, 19 luglio 1992) e é vittima della mafia. E impregnato nella lotta antimafia.

4)Massima sulla lotta contro la mafia
« Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. »

5)Pool anti mafia
E un’attivita d’investigazione di squadra specializzatta creatada Falcone, Borsellino, Giuseppe Di Lello, Leonardo Guarnotta, Giovanni Barrile e funzionari della Polizia di Stato Cassarà e Montana. Lavorano sulle attivite della mafia.

6) Giovani Falcone
E unmagistrato italiano (18 aggio 1939 a Palermo - assassinato a Capaci il 23 Mmaggio 1992) e é stato impregnatto nella lotta antimafia. E stato un amico di Emanuelle Borsellino e hanno aperto in 1987 ilMassi-

7) Alberto Dalla Chiessa
E stato un generale dei violenti italiani. ( il 27 septembre 1920 a Saluzzo, Province de Cuneo – é assassinato il 3 septembre 1982 a Palermo). In 1989 échiamato alla lotta antimafia.

8) Le Organizzazioni prinicpali mafiose in italia
Cosa Nostra, la Cupola, la Stidda sono implantate in Sicilia.
La Camora é in implantata a Napoli.

9)...
tracking img