La primavera - boticelli

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 3 (615 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 16 mai 2010
Lire le document complet
Aperçu du document
L’opera che studiamoè un dipinto del famoso Sandro Boticelli. È chiamato “la primavera” ed è stato dipingeto nel 1482. È un’ opera dipinta a tempera tavola. Sarebbe stata realizzata perPierfrancesco dei Medici. È uno dei dipinti mitológici e allegorici più famosi di Boticelli. Si trova nella galleria degli Uffizi a Firenze. Ed è considerato come uno dei capolavori dell’arte rinascimentaleitaliana. Prima, descriveremo, poi analizzeremo, infine vedremo perché quel dipinto è un’ opera del Rinascimento.

A destro, Zefiro entra nel giardino gonfiando le sue gancie, rappresenta il vento. Èdiverso degli altri perché è bluastro, sembra essere freddo e cattivo. Sopra di lui, il bosco è buio. Per di più, insegue Clori e la vuole afferrare. Clori sembra spaventata. Dalla sua bocca esconofiori, sta diventando Flora che è la dea dei fiori e della primavera. Si vede Flora a sinistra di Clori, è molto bella, porta un abito coperto di fiori, lancia rose nel giardino di Venere, e ci guarda.Il suo ruolo è di fiorire questo giardino e dunque si renderlo più bello.
Al centro, indietro, si scorge Venere. E il personaggio centrale. Si può notare che gli alberi si aprono formando un’aureola. Anche Flora, Venere è molto bella, ha i capelli lunghi e biondi. Sta osservando gli altri personaggi, alza la mano come si volesse proteggere gli abitanti del suo giardino. Per di più, inchina latesta, sembra serena e docce, rappresenta l’amore.
Tra Mercurio e Venere, si vedono le tre grazie. Si semigliano, è un gruppo importante. Tutte e tre stanno ballando e forse stanno festeggiando laprimavera. Rappresentono la giovinezza, la bellezza, la liberalità (si vede con i vestiti trasparenti). A sinistra del dipinto, si vede Mercurio. Ha i capelli neri e ricci. E il messaggero degli deiperché porta scarpe con ali e ha sempre un caduceo. Il suo ruolo è di proteggere il giardino di Venere, si vede perché sta cacciando nuvole. Per si più porta una spada.
In alto, si può vedere un...
tracking img