Le lingue latine

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 2 (372 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 2 octobre 2010
Lire le document complet
Aperçu du document
Le Lingue Neo Latine nel mondo

Spagnolo (Castigliano) :
La lingua spagnole, originaria del nord della Spagna, si è diffusa nel Regno della Castiglia e si è sviluppata come la linguaprincipale del commercio e del governo. Fu condotta in Africa, in America ed in Asia Pacifico con l'espansione dell'impero spagnolo tra i XVe ed i XIXe secoli.
Lo Spagnolo è la lingua ufficiale d'Andorra,Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Equatore, Spagna, Stati Uniti (Nuovo-Messico), Guinea equatoriale, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perù, Puerto Rico,Repubblica dominicana, Salvador, Uruguay e Venezuela

Portoghese :
È la seconda lingua parlata nel America latina, dopo lo spagnolo, più del terzo dell'America latina parla il portoghese, ed èsensibilmente ad uguaglianza con lo spagnolo per il continente sudamericano. In Africa, è ancora parlato nelle vecchie colonie portoghesi.

Il Portoghese è la lingua ufficiale del Portogallo,Brasile, Angola, Mozambico, Guinea-Bissau,Guinea equatoriale, Capo-verde, Sao Tomé-e-principio, Timor orientale Goa, India ( regionale), Cina (regionale)

Francese :
Il francese è una lingua neo latinaparlata come lingua principale in Francia (compresi oltremare), da cui proviene (la "langue d'oil), in Belgio, in varie province e territori del Canada (soprattutto in Quebec) e in Svizzera. La linguafrancese è usata negli Stati Uniti (in Louisiana e Maine) e alcune valli italiane.
Il francese è parlato come seconda o terza lingua in altre parti del mondo.

Il francese è lingua ufficiale delBelgio, Benin, Burundi, Burkina Faso, Canada, Camerun, Comore, Costa d'Avorio, Gibuti, Francia, Gabon, Guernesey, Guinea, Guinea Equatoriale, Haiti, Jersey, India (nel Pondichéry) Italia, nellaregione di Valle di Aosta, Lussemburgo, Madagascar, Mali, Mauritania, Monaco, Niger, OTAN, Repubblica del Congo , Repubblica democratica del Congo, Repubblica Centro-Afica, Ruanda, Senegal, Seychelles,...
tracking img