Le siècle des lumières
FILOSOFIA PARTICA basata su:
BUON SENSO
OSSERVAZIONE (scentifica dei fatti)
DEDUZIONE
TESTIMONIANZA DEI SENSI * | | RAGION PRATICA di KANT => RAGIONE DEBOLE xké nn si basa su opposizioni nette radicali, ma che cominciano ad essere messe in discussione
RAGIONE – SPIRITO CRITICO/SCIENTIFICO/LIBERALE >> RAZIONALISIMO
EMPIRISMO > FENOMENOLOGIA (interesse solo per ciò che si manifesta = il FENOMENO> conoscenza concreta) >> SAPERE PRATICO/OPERATIVO
SENSISMO *
RELATIVISMO ( anche POLITICO -> Montesquieu)**
OTTIMISMO (il mondo è finalizzato al BENE, anche nel male c'è un po' di bene che porterà l'uomo verso il bene; Dio che provvede. Un male presente x un bene futuro. L'uomo può sempre migliorare) > (poterà verso la Rivoluz. Francese)
Fiducia del PROGRESSO (progresso della scienza = progresso dell'uomo)
* x capire l'evidenza delle cose devo poter toccare --> l'intelligenza arriva attraverso i SENSI
** esistono popoli diversi nel mondo non solo quello europeo occidentale, con culture tradizioni natura dei goerni diversi da luogo a luogo e da lima a clima (Teoria dei climi di Montesquieu).
Pensiero LAICO, CRITICO (=audeterminazione critica dell'individuo) e LIBERO > LIBERTA' (=dall'INTERESSE INDIVIDUALE nasce il BENE COMUNE/ INTERESSE GENERALE)
UTILITARISMO (Dio vuole ciò che è utile x l'umo x raggiungere la sua FELICITA')
EUDEMONISMO (ricerca del piacere/felicità e dell'interesse personale)
Passione ≠ Ragione (il filosofo sa domare le passioni attraverso la ragione; è impossibile rifiutare le passioni xké fannop parte della natua dell'uomo, allora bisogna saperle domane facendone un principio di utilità)
ETOCRAZIA (= ordimento politico basato sul buon comportamento e dove il miglior uomo è colui che guida il Paese > Principio laico), la DEMOCRAZIA è l'ordimento migliore ma utopico per gli Illuministi (Rousseau -> Contratto Sociale)
ETICA (cattolica vs.) PROTESTANTE => diverso principio della grazia: Dio da la