Les masques de venis ( en italien)

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 2 (436 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 24 mars 2011
Lire le document complet
Aperçu du document
Le maschere veneziane

 Un tempo, durante il carnevale di Venezia, la maschera era quasi di rigore ed era indossata circa sette mesi nell’anno . Tutti lo portavano . I veneziani conducevano laloro vita ordinaria mascherati, tranne che la maschera permetteva loro di dire tutto e di osare tutto! Oggi, esistono delle maschere "a portare" e delle maschere unicamente decorative ad appendere suun muro.
La maschera cancellava le barriere sociali: più di buona creanza a rispettare, più di patrizi, più di inquisitori, più di preti o di monaci, più di stranieri, più di religiose, più diricchi o di poveri, ... Nascosti dietro le maschere, irriconoscibili, i veneziane erano uguali. Ci era una sola regola: prendere del buono tempo, ridere, danzare e divertirsi insieme. Così, portare unamaschera era molto utilizzato per fare tutto quello che era vietato. (Le autorità deciserano dunque di regolamentare il porto della maschera) . Oggi, è permesso di portare una maschera quando lovogliamo, ma le interdizioni che la maschera permetteva di sfidare non esistono più.
Le maschere ed i costumi si erano ispirate dei personaggi della commedia dell'arte come Arlecchino, Pantalone,Pulcinella, Brighella, Di colomba, Pierrot e Scaramouche. Ma si poteva travestirsi anche, ed indossare il costume di qualsiasi personaggio. Si poteva essere chi si voleva: un avaro, un ciarlatano, unavvocato, un mendicante, un monaco, un spazzacamino, …
Attraverso queste maschere e questi costumi, si mostrava la verità utilizzando la caricatura e la derisione. Ma, il carnevale veneziano ha i suoicostumi e maschere. Per esempio si può citare :
La bauta che è una maschera bianca, deformando la voce, portata con un cappello a tre punte nero, ed un tipo di cappa nera che parte dalla maschera.Questa maschera permetteva di nascondersi interamente .
La moretta che è una maschera portata unicamente, una volta, per le donne, ovale di velluto nero col velo, ed un piccolo cappello a l’Arghezi
Il...
tracking img