Redditi fondiari

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 8 (1783 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 31 mars 2011
Lire le document complet
Aperçu du document
1) REDDITI FONDIARI:
Definizione in art 21 TUIR: Sono i redditi inerenti ai terreni e ai fabbricati situati nel territorio dello stato che sono o devono essere iscritti , con attribuzione di rendita, nel catasto dei terreni o nel catasto edilizio urbano.
Non sono redditi fondiari:
- I redditi afferenti immobili situati all’estero
- I redditi relativi a fabbricati e terreni che non devonoessere iscritti al catasto ( lastrici solari, spiagge etc etc)
Spesso i “redditi diversi” non sono altro che redditi che nascono con un origine di reddito tipico ma difettano di un requisito per essi previsti. Es: reddito di lavoro autonomo deriva da svolgimento abituale di attività, se questa è occasionale è un reddito diverso.
Si definisce come “immobile” quel terreno o fabbricato situato nelterritorio dello Stato iscritto o da iscrivere nel catasto edilizio urbano o dei terreni.
Fenomeno degli immobili abusivi: se io non lo iscrivo da cmq luogo a un reddito fondiario!
La tassazione dei redditi fondiari è prevalentemente su base catastale: determinazione del reddito non in base alla ricchezza effettivamente prodotta dall’utilizzo del cespite ma in base al reddito medio che il bene è ingrado di produrre in base alle sue caratteristiche. Più precisamente si distinguono in 3 sottocategorie:
1) Redditi dominicali dei terreni: imputati al possessore a titolo di proprietà o di altro diritto reale
2) Redditi agrari: imputati al soggetto che esercita l’attività agricola (può essere imputabile a reddito dominicale se il possessore è anche coltivatore, non lo è se il possessore faesercitare l’attività agricola ad un altro)
3) Redditi dei fabbricati: imputati al proprietario o titolare di un diritto reale di godimento sul fabbricato.
I redditi fondiari hanno 2 caratteristiche peculiari:
a) la loro emersione è legata alla mera titolarità dell’immobile
b) sono determinati su base catastale
Il sistema catastale attribuisce al titolare dell’immobile un reddito prescindendodall’effettiva produzione d quest’ultimo.
Ciò è confermato dall’Art 26 “ i redditi fondiari concorrono, INDIPENDENTEMENTE DALLA PERCEZIONE, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà..”
Il presupposto è il possesso dell’immobile non l’effettiva percezione del reddito che è imputato quindi per il solo possesso!!
Domanda che si pone: si può direche questi siano effettivamente redditi? Magari il legislatore ha deciso di tassare con una definizione che ripudia la definizione di reddito.
Reddito catastale significa reddito medio ordinario. Medio ordinario è una definizione che ha riguardo al reddito medio che il soggetto può trarre da un bene in situazioni ordinarie.
Il procedimento di determinazione passa dalla classificazionedell’immobile che si basa sulla localizzazione e sulle caratteristiche dell’immobile. Attraverso queste operazioni si arriva ad attribuire al bene una rendita elaborata per ciascuna categoria.
Questo sistema fino a pochi anni fa ha avuto la caratteristica di portare in concreto alla determinazione di una rendita di solito abbastanza inferiore a quella che è la rendita di mercato del bene. Tuttavia è unprocesso che dovrebbe essere periodicamente aggiornato e a cui si è messo mano di recente per aggiornare le rendite degli immobili avvicinando il reddito medio ordinario a quello effettivo di mercato.
Il punto fondamentale però resta quello che la tassazione su base forfettaria è adottata a prescindere dall’effettivo impiego economico del bene. Anzi, se il bene viene locato e il canone è superiorealla rendita forfettaria si tassa il canone di locazione invece che la rendita fondiaria. Se effettivamente il bene quindi è impiegato si tassa il canone effettivamente percepito ma solo se superiore alla rendita fondiaria. In Questo caso quindi si tassa la rendita effettiva!

Se io ho un immobile a uso abitativo a Firenze e uno uguale a Parigi quello a Firenze è reddito fondiario, quello a...
tracking img