Scheda libro benni - margherita dolce vita

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 3 (603 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 14 décembre 2010
Lire le document complet
Aperçu du document
|SCHEDA DI LETTURA |

TITOLO : Margherita Dolcevita
AUTORE : Stefano BenniBREVE BIOGRAFIA DEL AUTORE :
Stefano Benni è nato a Bologna nel 1947. E’ un giornalista, uno scrittore e un poeta italiano. I suoi romanzi contengono tramite la costruzione di mondi e situazioniimmaginarie, una forta satira della società italiana degli ultimi decenni. Il suo stile di scrittura fa ampio uso di parole, neologismie parodie di altri stili letterari. Il suo è un mondo unico riccodi satira, d’ironia pungente, e sferzante verso i mali della società moderna.

PERSONNAGGI PRINCIPALI :
Margherita : spiritosa e anticonformista, riesce a resistere all’influsso dei vicini perché sapensare con la propria testa.
La mamma Emma : casalinga, specializzata nella cucina del « polpettone yesterday », appassionata di soap opera e della seria TV « Eternal Love », fuma delle cigaretteimaginarie.

Il papà Fausto : pensionato, ma anche « avvocato difensore di oggetti ». Raccoglie tutti gli oggetti vecchi e rotti, li accumula in un capannone, a volta li aggiusta anche con la suafornitissima borsa degli attrezzi, perché sostiene che non è giusto disfarsene, in fondo loro vivranno più di noi.

Il fratello maggiore, Giacinto : 18 anni, ha due passioni: il calcio, e le ragazze.Il fratellino Eraclito : 12 anni, sostiene che comunica telepaticamente con il nonno. E’ un mago dei videogiochi ed è perdutamente innamorato della sua professoressa di matematica.

Il nonnoSocrate : pazzo e saggio al stesso tempo. Vive in mansarda e « scende una volta alla settimana per andare a procacciarsi schifezze chimiche da ingurgitare, perché quello che non uccide fortifica e vuoleabituare il suo corpo ai veleni ». Spia il mondo dalla finestra con un cannocchiale e sa sempre tutto di tutto e tutti.

Pisolo : il strano e brutto cane di Margherita, « un catalogo di tutte le...
tracking img