Texte italien lv3

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 2 (465 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 12 avril 2011
Lire le document complet
Aperçu du document
TEXTE prochainement
Commento del testo : tematica del testo : le relazioni tra i genetori e i figli
Schema del commento :
Introduzione
I _ Il carettere della Paola
II _ Rapporti tra la Paola ela sua famiglia
Conclusione
Introduzione : Questo testo é il brano di un romanzo di Natalia Ginzburg, una scrittice del novecento. Morte nel 1991, lei é autrice di numerosi romanzi e drammi perteatro (durante la guerre, é stata mandata a confine in Abbruzzo perché suo marito era resistence). Il romanzo Lessico familiare presenta una ragazza innamorata contro il parere/l’opinione dei genitori.Farò un commento in due parti…
I_ Il carettere della Paola
Il personnagio centrale si chiama Paola e la sua vita viene descrita da una narratrice : sua sorella (cf. ligne 8 "moi padre"). Sappiamo cheé studentessa all’ Università di Torino e che é innamorata di uno suo compagno d’università. E molto indipendente di carettere e non fa caso dell’opinione di suo padre. Difatti, lei si é innamoratadi uno studente, proprio perché lui é l’esatto contrario di suo padre (ligne 1, 5-6). Lui é un letterato, conoscitore di Proust e di letteratura francese, e la Paola é affascinata dalla delicatezza edall’intelligenza di questo ragazzo. Quest’attegiamento della Paola scandalizza i suoi genitori. Il padre va in furia ma la Paola continua a frequentare lo studente. Anzi, lei lo fa per apporsi allavolontà del padre. Insomma, la Paola è presentata come una ragazza testarda e indipendente.
I_ Rapporti tra la Paola e la sua famiglia
A . Con il padre
I rapporti tra la Paola e suo padre sono tesi.Lui si oppone ai sentimenti della figlia per due ragioni principali. Prima, perché una ragazza dabbene non deve passegiare con uomini. Poi, perché questo studente non corrisponde ai suoi criteri : peril padre un letterato non é una persona che si può frequentare perché non é una persona seria. In effetti, il padre non frequenta che scienzati e ingeneri. Lui disprezza tutto ciò che riguarda la...
tracking img