Vocabolario del cinema e del teatro

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 12 (2827 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 8 octobre 2010
Lire le document complet
Aperçu du document
Vocabolario del cinema e del teatro
Americana: struttura in legno o metallo costruita a traliccio, appesa al soffitto mediante un sistema di tre o più corde parallelamente al boccascena, destinata all'installazione di proiettori o elementi scenici pesanti. Nel caso essa accolga materiale illuminotecnico può essere chiamata con un numero progressivo in base alla sua posizione rispetto al sipario.Sulla "prima americana" verranno posti quindi i proiettori che illumineranno la scena dal davanti.
Anteprima: prova generale effettuata alla presenza di un pubblico di invitati.
Arlecchino: largo tessuto drappeggiato o dipinto assicurato ad uno stangone posto davanti le quinte di boccascena. E' posizionabile a varie altezze per adattare le dimensioni del boccascena ed incorniciare lescenografie installate in palcoscenico.
Attrezzeria: luogo dove vengono costruiti, mantenuti e conservati, gli oggetti dell'arredo della scena.
Attrezzista: colui al quale viene affidata la custodia, la collocazione e la manutenzione degli arredi di scena.
Ballatoio: corridoio posto sopra la scena, su uno o entrambi i lati del palcoscenico, dal quale vengono eseguiti movimenti di sollevamento di fondaliquando non sia possibile effettuarli dal piano di palcoscenico. Anche qui, infatti, sono presenti linee di mantegna ai quali legare i tiri.
Bandiera: paraluce ad aletta in lamiera metallica nera opaca, applicato al telaio portaschermi di alcuni tipi di proiettori, per ridurre il diametro del fascio luminoso. Era, in passato, un pezzo di stoffa nera appeso ad una cantinella, da cui il nome.Bilancia: apparecchio appeso alla soffitta mediante americana, che serve ad illuminare dall'alto gli elementi dello scenario e il palcoscenico. È costituito da una scatola allungata di lamiera metallica curvata a parabola, suddivisa in più cellule (generalmente 12) a più circuiti (3 o 4) con supporti per lampade e telaietti per gelatine colorate.
Boccascena: elemento architettonico che divide la saladal palcoscenico incorniciandone la parte visibile al pubblico. Detto alla francese anche "manto d'Arlecchino". Ai lati sono presenti le quinte del boccascena che, se mobili, possono scorrere su ruote se armate o come una tenda se in tessuto. Anche la parte superiore (Arlecchino) è posizionabile ad altezze variabili per adattarsi alle dimensioni delle varie scenografie.
Cabina: l'ambiente nelquale sono installati i comandi e gli apparecchi per gli effetti di luce. Può trovarsi sui lati del palcoscenico, o nel sottopalco. In molti teatri moderni è collocata nella parte alta o laterale della sala.
Cantinella: listello di legno leggero a fibra lunga, generalmente abete, lungo 4 metri e largo due volte lo spessore (5 x 2,5 cm.), usato per costruire le armature degli scenari o un'americana.Carrellati: si dicono carrellati tutti quegli elementi che provvisti di ruote possono entrare e uscire facilmente dal pacoscenico. Abitualmente si carrellano anche gli elementi molto pesanti. Questi elementi una volta in posizione devono però essere frenati; ci sono varie tecniche: ruote provviste di freni (non eccessivamente sicure), perni a vite che fanno fuoriuscire dei piedi fissi (il metodopiù sicuro ma il più lento), zeppature: piccole zeppe di legno che bloccano le ruote (il più rapido e il più usato), elementi a carriola cioè con sole due ruote e due piedi (molto usati in teatro anche perché è facile correggere il declivio del palcoscenico) che vengono portati in scena come le carriole.
Cavalla: struttura di sostegno ai praticabili, costruita in modo da essere facilmente postain opera mediante collegamenti longitudinali.
Capo macchinista: colui che dirige i macchinisti, partecipando al loro lavoro.
Capretta: montacarichi mobile posto in graticcia con compito di sollevare provvisoriamente oggetti molto pesanti.
Carro: piattaforma su ruote con installata parte della scenografia per permettere rapidi cambi scena.
Chiavarda: Vite di dimensioni e forma simile ad un...
tracking img