Mettalurgie

2179 mots 9 pages
LO SVILUPPO DEL PRODOTTO

Corso di Tecnologia Meccanica - Ing. Roberto Guggia

Argomenti della lezione

• Cosa si intende per progettazione integrata, o concorrente, di prodotto e di processo? • Quali strumenti innovativi vengono impiegati? • ….. un esempio può aiutare a comprendere come impostare un processo di progettazione integrata

Corso di Tecnologia Meccanica - Ing. Roberto Guggia

Cosa si intende per progettazione integrata, o concorrente, di prodotto e di processo?

Un nuovo prodotto viene inizialmente definito mediante una fase di ideazione (sviluppo di un’idea nuova), progettazione (definizione delle specifiche funzionali e prestazionali) ed ingegnerizzazione (modalità di produzione)
• • definire il ciclo di lavorazione del nuovo prodotto a partire da specifiche di funzionamento, forma e utilizzo delineare il nuovo sistema produttivo da organizzare, oppure definire le innovazioni da apportare al sistema esistente, in modo da far eseguire il nuovo ciclo di lavorazione

Corso di Tecnologia Meccanica - Ing. Roberto Guggia

Il processo di fabbricazione
Le fasi ed i processi da attuare per la realizzazione di un nuovo sistema produttivo possono essere così schematizzati: A. progetto del prodotto: definizione delle prestazioni e caratteristiche di dettaglio del prodotto e dei metodi per produrlo B. progetto del sistema di fabbricazione: definizione del nuovo sistema produttivo o delle innovazioni da introdurre negli impianti preposti alle operazioni di fabbricazione, che comprendono, ad esempio le lavorazioni meccaniche, l'assemblaggio, il controllo di accettazione, etc. La focalizzazione dell'attenzione sulla prima fase, la progettazione, è dovuta al fatto che qui si prendono gran parte delle decisioni; queste determinano i costi, i vincoli e in generale quella che sarà la vita del prodotto.

Corso di Tecnologia Meccanica - Ing. Roberto Guggia

Progetto del prodotto

Il processo di progettazione di un prodotto, richiede pertanto

en relation

  • Un integrazione riuscita
    1045 mots | 5 pages
  • travail discours legambiente en it
    375 mots | 2 pages
  • Carnavale de venise (italien)
    507 mots | 3 pages
  • Exposé marco pantani italien
    2407 mots | 10 pages
  • Italien
    382 mots | 2 pages
  • Dossier Traduction italien-français
    1338 mots | 6 pages
  • Réforme agraire italie
    1272 mots | 6 pages
  • La place de la femme à la télévision italienne
    525 mots | 3 pages
  • Marcovaldo al supermarket
    924 mots | 4 pages
  • La puissance
    2897 mots | 12 pages
  • Mutti presentazione azienda
    413 mots | 2 pages
  • Crisi penitenziaria e diritti umani
    3370 mots | 14 pages
  • Loreal
    3841 mots | 16 pages
  • Milano
    594 mots | 3 pages
  • Valerielamour
    4826 mots | 20 pages