Tesina alliance française

Pages: 14 (3432 mots) Publié le: 17 octobre 2010
L’ALLIANCE FRANCAISE
[pic]
Associazioni al servizio della lingua e della cultura francese

Sommario

▪ Introduzione pagina 5

▪ I - L’Alliance Française a Trieste. I diversi mezzi di promozione

della lingua francese a Trieste pagina 7

▪ Annesso : Brochure dell’Alliance française di Trieste, pagina esterna pagina 15

▪ Annesso : Brochuredell’Alliance française di Trieste, pagina interna pagina 17

▪ II - L’intervista della Responsabile dell’Alliance Française di Trieste pagina 19

▪ III – Apertura su l’eccezione francese e la diversità culturale pagina 27

▪ Conclusione pagina 29

INTRODUZIONE

L’Alliance française è una organizzazione fondata nel 1883 a Parigi (Francia) e ha per missioned’insegnare la lingua francese nel mondo, di organizzare manifestazioni culturali, di raccogliere all’esterno gli amici della Francia. Ha per missione di mantenere oppure di sviluppare la pratica della lingua francese e il gusto delle culture francofoni. E’ esterna ad ogni preoccupazione politica o religiosa. Le attività nonché lo statuto associativo sono tra gli elementi fondatori del suo successo.L’Alliance française ha uno stato di diritto locale. Quindi è francese solo in Francia. Ora impiantata in 135 paesi, sui cinque continenti, intorno di 1072 associazioni, l’Alliance française accoglie, ogni anno, più di 450 000 studenti ai corsi di lingua e sei milioni di spettatori alle manifestazioni culturali.
Le associazioni Alliance française sono associazioni di diritto locale perché hannouno scopo senza lucro. Nate dell’iniziativa di francofili locali, si basano su quelle personalità, spesso volontarie, e si radicano cosi profondamente della società civile di ogni paese dove si trovano. Le associazioni si collegano intorno di una fondazione Alliance française. Creata il 26 luglio 2007, la fondazione riprende la missione storica dell’Alliance française e coordina questa reteassociativa mondiale. Intrattiene una relazione privilegiata con il Ministero degli Affari Esterni e Europei, partecipa attivamente alla politica di cooperazione linguistica e culturale della Francia. Ogni persona che voglia fondare una nuova Alliance française deve farne la richiesta presso l’Alliance française di Parigi. Ci sono cinque requisiti maggiori che sono : raccogliere adesioni, designare unconsiglio di amministrazione, redigere un progetto di statuti, fissare un bilancio preventivo e un piano di finanziamento, prevedere una programmazione pedagogica e culturale, ricercare un locale adatto all’attività. L’associazione deve ricevere una notificazione di approvazione dell’Alliance française di Parigi per essere considerata come regolarmente costituita. Le Alliances françaises sonoassociazioni autonome ricollegate all’Alliance française di Parigi da una lega morale.
Quindi l’ente è presentata in tutto il mondo. In Europa, è l’Italia che dispone della più grande rete delle associazioni Alliance française. Con cinquantuno associazioni su diciassette regioni, le Alliances françaises d’Italia hanno sviluppato, in partnership colle collettività locali, numerosi azionilinguistiche e culturali di rete. La prima Alliance in Italia fu creata nel 1946 a Bologna. Le azioni condotte dalle Alliances françaises oggi sono multipli. Rispondono alla prima vocazione d’insegnamento e di diffusione della lingua francese in proponendo corsi di qualità convalidati da certificazioni riconosciute presso il Ministero dell’Educazione Francese, propongono ugualmente numerosi manifestazioniculturali (conferenze, mostre, progettazioni cinematografiche...) destinate a soddisfare le attese di un pubblico vario. L’associazione è anche impiantata nella città di Trieste, nella regione del Friuli Venezia Giulia. Siccome è detto sul sito officiale dell’Alliance Française di Trieste, è affiliata dal 1960 all’Alliance Française di Parigi e membro fondatore della Fédération des...
Lire le document complet

Veuillez vous inscrire pour avoir accès au document.

Vous pouvez également trouver ces documents utiles

  • Stage Alliance Francaise de Pretoria
  • Alliance française en equateur
  • Alliances
  • Alliances
  • Alliances
  • Alliances
  • Alliance
  • Alliances

Devenez membre d'Etudier

Inscrivez-vous
c'est gratuit !