Droit international

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 4 (904 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 31 mars 2011
Lire le document complet
Aperçu du document
Il diritto è l’insieme di norme e regole di condotta generali ed astratte che riguardano le azioni umane dei soggetti.
Il diritto oggettivo è l’insieme di norme e regole.
Il diritto in sensosoggettivo indica il potere riconosciuto a un soggetto e tutelato dal diritto oggettivo di agire nel proprio interesse.
La principale partizione del diritto dà luogo a due insiemi di norme:
• dirittopubblico: riguarda i rapporti tra soggetti e le istituzioni (penale, processuale, amministrativo, costituzionale)
• diritto privato: regola i rapporti tra i soggetti e i privati (come i contratti, lacompravendita…). Del diritto privato fa parte il diritto civile.

Il diritto internazionale pubblico, invece, regola i rapporti tra gli stati.
Il diritto internazionale privato regola i rapportitra i cittadini di diversi stati.

Una norma giuridica è tale quando:
• è obbligatoria: sanzionabile o coercitiva (ho l’obbligo di rispettarla)
• generale: vale per tutti i destinatari della norma• astratta: non prevede casi concreti ma una serie ipotetica di eventi (si applica ad un numero indefinito di situazioni)

La legge è un norma giuridica. E’ un tipo particolare di norma giuridica.L’ordinamento giuridico è l’insieme di norme giuridiche: hanno un diverso livello di importanza che ci permette di risolvere i casi di antinomia (contrasto tra due norme giuridiche). Per risolvere questicasi bisogna conoscere la fonte normativa: la prima da consultare è quella gerarchicamente superiore → Principio gerarchico.
Se due fonti sono gerarchicamente uguali, si consulta la più recente, laquale prevale su quella più vecchia poiché il diritto non è statico, ma si evolve.
Quando due norme sono gerarchicamente uguali e si deve consultare quella più recente, si parla di successione dellenorme nel tempo.
Quando consultiamo il principio gerarchico bisogna tenere presente che è possibile applicare un’eccezione se ci si trova in presenza di una norma cosiddetta “speciale” →...
tracking img