Costantino

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 5 (1238 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 12 avril 2011
Lire le document complet
Aperçu du document
ELF
TERMINALE L
LFNY 2011
I- Compréhension

1) L'adolescenza di Costantina è una adolescenza turbata con la vita ordinaria, piena di ribellione per il quotidiano. Il narratore descriva questo ragazzo con "la testa agitata della fretta di vivere".

2) Lui vede la scuola come un impedimento, una cosa che forza lui a restare docile. Il testo prova che lui "non sarebbe (per nessuna) rimastoseduto su un banco di scuola."

3) Le giornate di Costantino sono particolari. Lui trascorre i sui giorni nelle vie di Centocelle, a guardare la "miseria" dello suo quartiere. Questo è una maniera per lui di capire la sua fortuna. Poi qualche volte lui va a rincontrare una ragazza, e lui diventa piena di felicita, di apprezzamento per la vita.

4) "Centocelle" significa un gruppo, un labirintodi celle per prigioneri. Per Costantino, questa significazione è importante, perché lui vede questa parte di città come una "minaccia alla libertà ripetuta centa volte". Per lui, Centocelle è una granda prigionia potentiale.

5) I nomi delle vie sono importante, perché Costantino vede questi come immagine ironiche per le vie brutti di Centocelle, un designazione come atto disperato perrallegrare l'atmosfera minacciosa dello quartiere. Lui chiama i vicoli: "le squallide vie dei fiori". Lui pensa anche che i fiori sono triste e torture: " fiori costretti a seccare nella miseria".

6) Costantino aspetta di maniera sospetta la vita perché lui pensa che questo quartiere e tutti gli aspetti quotidiani ruberanno la sua liberta, che Centocelle è veramente la minaccia che il suo nome indica.E la sua paura. Lui cerca anche l'origine della vita, delle soddisfazioni dell' infanzia. Costantino sembra avere paura dell'"ignoto", mà cerca la felicità, l'amore, la libertà.

7) Costantino vorrebbe vivere l'amore "che cancella tutto", un amore che rompa gli aspetti quotidiani e le abitudine. Lui ha una immagine molto romantica dell'amore, come una scialuppa misteriosa con "batticuore" comecarburante.

8) Le sue fidanzatine vedono, all'invece di Costantino, un amore che si svolge nella realtà- un amore che ha bisogno di capire "la casa, i compagni, le abitudini, delle squallide vie dei fiori" che Costantino odia.

9) Donata immagina il suo futuro come una cosa confortabile e secura, piena della gente "che (la) vogliono bene" e dunque di felicità. Lei pensa che Costantino, al'invece di lei, viverà una vità troppo pericolosa, alla ricerca di qualcosa di infantile che non è introvabile, al meno che lui arriva allo cimetero.

10) Costantino intende dire che la vità quotidiana che conosce la gente di Centocelle e molti uomini è noiosa e monotona. Lui pensa che la ripetazione delle cose particolari e "ugali" all'infinito è piuttosto una maniera da morrere, da non fare coseinteressanti o appassionati con vita sua. Lui trova che le abitudine diventano piu e ancora piu piccoli e banale con il tempo, e vodrebbe ritrovare il luogo di nascita piena di felicita della l'infanzia per sapere bene vivere.

11) VERSION

"Nous répetons la même journée à l'infini, egale et toujours plus petite, comme dans les miroirs de Mario le barbier: mais notre bonheur originel est d'autre part et nous devons la retrouver, même si elle fait mal. Nous sommes les gouttes du robinet, tépides, froides, tac tac, mais la fontaine, cette pureté, cette cachette au fond et à l'obscur des tuyaux, où est-elle?
- Ca n'a aucune importance, ce sont des discours inutiles d'enfant mécontent,- disait la fille Donata.
- Même si le bonheur est dans un lieu dangereux, je veux la rejoindre.
-Peut-être est-il au cimetière,- disait la fille {...}
-Tu ne veux pas venir avec moi?
- Non, Costantino, il ne me manque rien. Pour être heureuse il me suffit d'être en compagnie de les personnes qui m'aiment."

EXPRESSION

1) Io sono piuttosto d'accordo con Costantino. Io penso che la vera felicità non è semplicemente una emozione veloce e incerta, ma una cosa che ha una significazione...
tracking img