Febbre gialla

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 3 (556 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 25 janvier 2010
Lire le document complet
Aperçu du document
Febbre gialla

L’autore :

Carlo lucarelli è nato a Parma il 26 ottobre 1960. E’ un famoso scrittore, conduttore televisivo, sceneggiatore e giornalista italiano. Si è laureato al liceoTorricelli di Faenza. Ha iniziato la sua carriera letteraria col giallo carta bianca del 1990, che fa parte della seria con il comissario da Luca, primo di una lunga seria di noir a sfondo poliziesco genereper il quale è conosciuto anche all'estero. Il suo romanzo più famoso è il bestseller Almost Blue dal quale è stato tratto un film. Carlo Luccarelli scrive anche per diversi giornali e riviste e havinto molti premi letterari.

Qualchi romanzi :
- Guernica, 1996
- Febbre Gialla, 1997
- Laura di Rimini, 2001
- L'estate torbida, 1991

La cornice :

Febbre gialla è un giallo pubblicatonel 1997. La storia si svloge negli anni novanta a Bologna parla della moda e della musica di questi anni e tratta di diversi soggetti soltanto della Triade, la mafia cinese, e dello sfruttamento deibambini clandestini nelle cantine.

L’opera :

Riassunto :

E’ l’ultimo capitolo della storia, Vittorio allucina e crede di essere tornato indietro quando aveva 5 anni e che si è fatto operato diadenoidi. Ma poi riprende conoscenza. E’ in un lettino all’ospedale molto debole, nel lettino accanto vede Angelica che sta dormando. Nella camera c’è un infermiera che gli dice che ha la febbremolto alta, 40, che non riesce ad avvertire i suoi genitori ma è perché Angelica ha dato un numero sbagliato e Vittorio è contento. Poi l’infermiera dice che c’è la sua fidanzata che infatti è Sui che hadetto questo per vederlo. Sui gli racconta che il commissario è venuto, che gli ha raccontato tutto ed che è riuscito a calmarlo. Vittorio dice che a lui manca la fine della storia e Sui gli raccontatutto. Dopo la sua svenuta, Sui ha chiamato la polizia. Lei spera che i due mafiosi si salveranno per avere informazioni sulla Triade e tutto questo. Dice che i bambini sono al Tribunale dei Minori...
tracking img