Sviluppo sostenibile

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 2 (291 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 12 décembre 2009
Lire le document complet
Aperçu du document
 
Sviluppo sostenibile, perché?
La Terra, il nostro pianeta, non sta bene, e la colpa è nostra.
Gli abitanti dei paesi ricchi, come la Francia, consumano e sprecano moltissimo.Oggigiorno non c’è più differenza tra voglia e bisogno. Consumare sempre più significa PILER le risorse naturali (aria, acqua, oceani, foreste, terre coltivabili, biodiversità,petrolio) per la cui creazione il pianeta ha impiegato milioni di anni; risorse che non di rinnovano così velocemente da soddisfare la crescente domanda… E inquinare e gettare semprepiù rifiuti nell’ambiente, che inizia ad esserne pieno…
Questa situazione non può durare: le catastrofi ecologiche e sanitarie mostrano già i limiti del sistema. E ….. : la Terraconta 6 miliardidi abitanti; nel 2050 saremo 3 miliardi in più.
La maggior parte della popolazione oggi vive in condizioni di povertà. Milioni di donne, uomini e bambini non hanno neacqua potabile, ne elettricità, ne educazione, ne abbastanza cibo… Ma se tutti gli abitanti della terra vivono come noi, ci vorrebbero sue pianeti in più per soddisfare i lorobisogni!
Ora, non abbiamo un pianete di riserva. Allora, come migliorare le condizioni di vita di tutti i cittadini del mondo senza EPUISER definitivamente la Terra? Come soddisfare ibisogni degli uomini d’oggi lasciando la Terra in buono stato per le generazioni che ‘abiteranno dopo di noi?
Imparando a risparmiare e a dividere in modo equo le risorse,utilizzando le tecnologie meno inquinanti, che sprecano minori quantità d’acqua e d’energia, e soprattutto cambiando le nostre abitudini di consumo e i nostri comportamenti… è questo losviluppo sostenibile. Non è un ritorno al passato, ma un progresso per l’umanità: consumare non di meno, ma meglio. Bisogna subito agire. Ne abbiamo i mezzi. E soprattutto il dovere.
tracking img