Madame bovary de flaubert

1048 mots 5 pages
LA PRIMAVERA

di Sandro Botticelli

[pic]

LA PRIMAVERA

di Sandro Botticelli

INTRODUZIONE

Questo capolavoro dell’arte italiana è un dipinto celebre di Sandro Botticelli, vissuto a Firenze tra il 1445 e il 1510.
E’ un’opera del pieno umanesimo italiano, che riflette molto bene i canoni di questo periodo artistico, attraverso la scelta del soggetto, la tecnica pittorica e l’ideale simbolico.

Oggi lo possiamo ammirare a Firenze , nella Galleria degli Uffizi. E’ un grande quadro che misura 2 metri per 3 (203-314 cm), realizzato a tempera..

L’ARTISTA

Sandro Botticelli (Alessandro Filipepi ) ha dipinto questo quadro nel 1478, su richiesta di Lorenzo de’ Medici, detto il Magnifico, che probabilmente lo ordino’ dopo aver acquistato la villa di Castello. Botticelli è stato allievo di Filippo Lippi e frequento’ poi la bottega del Verrocchio.
Dopo aver lavorato per anni nella sua propria bottega a Firenze, fu chiamato a Roma da Papa Sisto IV per aiutare a decorare la Cappella Sistina. Altri dipinti famosissimi di Botticelli sono : La nascita di Venere, conservata anch’essa nel museo degli Uffizi a Firenze e L’Adorazione dei Magi , nella chiesa di santa Maria Novella, sempre a Firenze.
Botticelli in realtà prende ispirazione spesso da episodi biblici, ma molte volte ama ispirarsi alla mitologia e alla letteratura.
Infatti si pensa che per La Primavera, in particolare, abbia pensato alla Divina Commedia di Dante (Beatrice e il Paradiso Terrestre) e ancor di piu’ alle Stanze di Angelo Poliziano :

Candida è ella, e candida la vesta,
Ma pur di rose e fior dipinta e d’erba :
Lo inanellato crin dall’aurea testa
Scende in la fronte umilmente superba.
Rideli attorno tutta la foresta.

Alla fine della sua vita ha avuto una crisi mistica che ha fatto cambiare un po’ il suo modo di dipingere. Manca infatti nelle ultime opere l’armonia e la pacatezza classica e prevale l’inquietudine

en relation