Dissertation

Pages: 3 (512 mots) Publié le: 1 février 2011
1. ANALYSER LE SUJET
E’ necessario leggere bene tutto il sujet e scegliere quello che sembra più facile.
* LE TRAVAIL PRELIMINAIRE
Mettete davanti a voi dei fogli di brutta copia e numerateli.Rileggete spesso il sujet
per non andare fuori tema; esaminate attentamente le parole del sujet: ritrovate così ciò che costituisce il sujet della dissertation (la domanda, l’opinione e la consegna).Poi sottolineate le parole che vi sembrano essenziali e commentatele nella brutta copia.
* PROBLEMATISER
Riformulate con le proprie parole la domanda che vi è stata posta. Al momento diproblematizzare il sujet conviene sempre chiedersi se le vostre proposte sono in relazione diretta sol sujet.
* RECHERCHER DES IDEES
Annotate in modo ordinato le idee che vi vengono in mente per nondimenticarle.
* FAIRE UN PLAN
In base al sujet proposto si utilizza un determinato plan. Fare un piano in tre parti dimostra un’attitudine a pensare in modo logico ed equilibrato. Non è tuttaviaobbligatorio fare un plan in tre parti.
2. ARGUMENTER
L’analisi del sujet permette di creare due o tre tesi che costituiscono le parti del vostro sviluppo. Ogni argomento è oggetto di un paragrafo.Quest’ultimo deve presentare una spiegazione dell’argomento, esempi precisi e una frase conclusiva che annuncia la fine di ogni paragrafo. Allo scopo di attirare l’attenzione del lettore è benegerarchizzare i vostri argomenti. Essi, infatti, nono hanno lo stesso valore ed è consigliabile presentare l’argomento meno importante all’inizio e di presentare gli altri in seguito. I paragrafi devonoconcatenarsi tra loro grazie ai connettori logici.

3. L’INTRODUCTION, LA CONCLUSION ET LES TRANSITIONS
* INTRODUCTION: permette di introdurre il sujet. Si tratta di esporre chiaramente ilproblema. Dev’essere corta (10/15 righe).
* ENTREE EN MATIERE OU SITUATION DU SUJET può ricordare un contesto letterario. E’ un’introduzione originale per non ricorrere alle solite espressioni come...
Lire le document complet

Veuillez vous inscrire pour avoir accès au document.

Vous pouvez également trouver ces documents utiles

  • Dissertation
  • Dissertation
  • Dissertation
  • dissertation
  • dissertation
  • dissertation
  • Dissertations
  • dissertation

Devenez membre d'Etudier

Inscrivez-vous
c'est gratuit !