Construire la propria vita

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 5 (1001 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 14 octobre 2010
Lire le document complet
Aperçu du document
Costruire la propria vita.
Ulrich beck

Oggigiorno, soprattutto nel mondo occidentale, le persone sono spinte verso un obbiettivo quello di construire la propria vita. Ma che vuol dire costruire una propria vita? L´uomo può veramente realizzarsi in una società a rischio nella quale la possibiltà di scivolare e cadere sono sempre in agguato? Che cosa spinge le persone verso un obiettivo cosiastratto? Quali elementi impediscono questa realizzazione?

Che cosa significa costruire la propria vita, in che cosa consiste?

Costruire la propria vita è quasi un imperativo nella civiltà occidentale. Gli individui agiscono, lottano, si sforzano per fare della propria esistenza un' unica e singolare avventura, condizionata solo dalle proprie decisioni. Propria vita, cioè crearsi unospazio proprio, avere uno proprio denaro, una professione propria tutti questi, elementi fondamentali per vivere una propria vita. Farsi una vita quotidiana è diventata una lotta quotidiana, ormai l´esperienza dell´Occidente.
Ma che cosa spinge veramente le persone vero un obiettivo cosi astratto come la costruzione della propria vita?
Possiamo dire che la ragione risiede negli uomini stessi enella loro volontà, nella loro fame di esperienza. Cosi non esiste un fattore sociale ed esterno che spinge gli uomini a costruire una vita propria. La vita propria è in un senso vita esperimentale. La ricerca dell´autorealizzazione e dell´ autodeterminazione. Dalla possibiltà di scivolare e cadere derivano l´ansia e il timore che pervadono anche i ceti più elevati, tendenzialemente benestanti
Sitratta della lotta per la propria stanza, potersi assicurare uno spazio interno neccesario alla creazione di una vita personnale poiché uno spazio interno significa independenza ciò che rende possible la sperimentazione di tutto cio che è proprio, solo lo spazio consenta la privacy.

Ha un senso parlare della costruzione della propria vita oggigiorno?

Da una parte, si vede che forse questaprospettiva di costruirsi una propria vita aveva un senso soltanto in passato mentre oggi di fronte alla povertà crescente e al degrado delle città non lo ha piu; perché come si è detto tanto, costruire una propria vita necessita innanzitutto la possiblità di disporre di denaro proprio, di una professione propria, di un proprio spazio, dalla sicurezza fondamentale di non venire aggredito orapinato mentre si cammina per strada. Oggi si verifica che il costruire una propria vita non risiede affatto nel superamento delle differenze sociali, quanto piuttosto nella loro crescita e accentuazione.
La disoccupazione per esempio, visto come un fattore esterno, è un elemente importante che blocca la costruzione della propria vita.
L´amore proprio perché diviene un bene scarso è assaidesiderato, l´amore è profondamente coinvolto nella generalizzazione della propria vita.

la lotta delle donne per uno spazio proprio/i giovani come avanguardia del costruirsi una propria vita.

Con la diffusione dell´istruzione.L´espandersi dell´istruzione ha emancipato le donne dai ruoli tradizionali attribuiti loro. Il tempo quando si diceva niente istruzione, niente professione quindi lavorodomestico non è neanche piu proponibile cio che rende possibile per le donne la realizzazione della costruzione della loro propria vita. Lotta delle donne per costruire una propria vita ma senza un lavoro remunerato o un reddito questo non è affatto possibile.
Il bambino anche, non solo dispone di un proprio spazio e di piccole somme di denaro, ma è pure invitato e sollecitato pubblicamente afarsi soggetto della propria vita.
I giovani sono in altri termini le avanguardia della propria vita e sanno di doverla celare, ampliare e proteggere da intromissioni e controli.

La morale sociale, una società sempre piu egocentrica dovuto al realizzarsi a tutti i costi.

Negli anni Cinquanta, le persone a cui venivano poste domande sui loro obiettivi di solito davano risposte chiare e...
tracking img