Les deficits publics

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 2 (257 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 29 mai 2010
Lire le document complet
Aperçu du document
ANDIAMO , pg 14 15.01

1 . La madre viena persentata come una bella donna , giovane e grande.

2. Sono sulla spiagga , nel mattingo.

Pensoche abbiamo gia fatto queste domande in classe…

PER RAGIONARE :

1. Agostino prova «  un sentimeno di fierezza » quando va in giro. Con sua madreperche nota che le persone la guardano in amirazione : Agostino è infatuato di sua madre.

2. Penso che «  finalmente «  rievoca l’iniziodella storia , rispetto al narratore perche e a questo momento , dove sale sul patino, che Agostino puo approfittare , da solo, di sua madre.

3. Secondome, il patino simboleggia il piccolo mondo di Agostino, come la sua piccola isola immaginaria, dove solo lui e sua madre esistono e niente altro.

4.Si puo parlare di coppia, nel senso in cui Qgostino è infatuato di sua madre al punto di trovare un amore che il lettore suppone altro che infantile a causadel modo nel quale la storia è racontata . Moravia esagera l’ammirazione che ha il filio per sua madre e la fa passa per un amore di «  adulti » con lascena del patino .

5. Moravia adopera il pronome indefinito « della madre » che elimina il legame tra filio e madre : Questo testo , solo , potrebbeessere interpretato come essundo una scena tra due adulti a causa della tensione che e creata tra questi due personnaggi.

6. Il silencio di Agostino , lasua infatuazione per sua madre e la sua invidia di osservala , indica che Agostino sa che sta vivendato un momento raro e prezioso ma anche indimendicabile.
tracking img