Civilisation italienne - emilia romagna

Pages: 3 (741 mots) Publié le: 6 mars 2011
Emilia Romagna

Gli aspetti storico-geografici

Il nome Emilia Romagna (ER) viene dalla strada romana (via Emilia ) fatta costruire dal console EMILIO LEPIDO. Il nome Romagna invece viene dalimpero bizantino quando la parte Este della regione era chiamata ROMANIA.

Alla fine del impero romano, Ravena è diventata capitale del regno di TEODORICO (460 av. JC) poi del impero Bizantino diGIUSTINIANO. Nel medio evo e nel rinascimento, si sviluppano molti città indipendenti ( delle signorie : seigneurie) spesso sulle colline. Alcoule di esse sono state capitali di piccoli ducati (=duché)FERRARA (con gli ESTENSI), RAVENNA (DA POLENTA), PARMA (FARNESE).
L'ER è anche la regione della buona cucina (grassa Bologna) e dell'opera.
La regione può dividersi in 3 parti. La pianura del Po occupala meta della superficie. A norde, il Po segna il confine (marque la frontière) con la Lombardia. L'altro fiume importante è il Remo. Vicino al delta del Po si trova una vasta zona paludosa : leVALLI DI COMACCHIO. Le colline e le montagne si trovano nella parte sud della ragione e corrispondono al appennino che per molti secoli è stato un ostacolo alle comunicazione.
In fine il litorale dellaRomagna è famoso sopratutto per le sue stazioni balneari come la città di Rimini.

Une ragione ricca

Il livello di vita della popolazione dell'ER è superiore alla media nazionale grazie adun'economia basata sull'industria agro-alimentaria, sul terziario e sul turismo. La pianura del Po, particolarmente fertile, ha favorito fino dell'Antichità lo sviluppo dell'agricoltura e del allevamento.Tra i prodotti più importanti ricordiamo la barbabietola da zucchero (betterave à sucre), il granoturco/ mais e la frutta (pera, pesca e mele). Molto sviluppata anche la viticoltura (con il Lambrusco).L'ER arriva al secondo posto per la produzione di latte. Il formaggio tipico della regione e il PARMIGIANO REGGIANO prodotto esclusivamente tra le città di Parma e di Regio Emilia. Il parmigiano...
Lire le document complet

Veuillez vous inscrire pour avoir accès au document.

Vous pouvez également trouver ces documents utiles

  • Civilisation italienne
  • Emilia ferreiro
  • Italien
  • Italien
  • Italienne
  • Italien
  • Italien
  • Civilisation

Devenez membre d'Etudier

Inscrivez-vous
c'est gratuit !