Sorin

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 8 (1874 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 22 mars 2011
Lire le document complet
Aperçu du document
[pic] [pic]

Corso di

ECONOMIA DEI GRUPPI AZIENDALI

Dott. Emiliano Di Carlo

A.A. 2009-2010

il gruppo ???

logo del gruppo

Gruppo di studio:
1. Cognome e nome (triennio/biennio)
2. Cognome e nome (triennio/biennio)
3. Cognome e nome (triennio/biennio)
4. Cognome e nome (triennio/biennio)

Indirizzo e-mail del gruppo di studio
Economia del gruppo???

1. Sintesi della storia del gruppo (Max 3 pp.)

2. Azionariato della holding e delle società più importanti (nel caso dei gruppi di gruppi evidenziare anche l’azionariato della holding di primo livello e delle eventuali sub-holding intermedie).

Inserire grafico e commentare
Se sono stati stipulati patti di sindacato, evidenziare le parti più importanti del contenuto degli stessi3. Partecipogramma del gruppo (nel caso dei gruppi di gruppi evidenziare anche il partecipogramma della holding di primo livello e delle eventuali sub-holding intermedie)

Inserire grafico e commentare

4. Organigramma della holding (nel caso dei gruppi di gruppi evidenziare anche l’organigramma della holding di primo livello e eventuali sub-holding intermedie)

[pic]Rappresentazione di nostra elaborazione

Legenda:

funzioni accentrate nella holding

Il modello organizzativo adottato è strutturato su due livelli:

Corporate: Presidente, Amministratore Delegato, Amministrazione Finanza e Controllo, Corporate Development, Corporate Legal Affairs, Internal Auditing,Risorse Umane & Organizzazione, Information Technology, responsabili della definizione degli obiettivi strategici e dell’ottenimento delle sinergie a livello di Gruppo.

Business Unit : Cardiac Rhythm management, Cardiopulmonary, Heart Valves che riflettono le aree terapeutiche in cui Sorin opera. Le tre Business unit definiscono la strategia globale di marketing, focalizzandosi sull'eccellenzanell'innovazione e nella produzione nei rispettivi segmenti di mercato.

Dall’accentramento delle funzioni corporate nella holding si deduce che Sorin s.p.a. sia una holding pura che svolge funzioni di guida, coordinamento e controllo della gestione del gruppo non essendo coinvolta nelle attività produttive in senso stretto del gruppo.
L’attività operativa (nell’accezione più ampia deltermine) è affidata oggi alle tre business unit create a seguito della ristrutturazione organizzativa intervenuta nel corso del 2009.
Pertanto la struttura organizzativa attuale del gruppo è quindi per business unit e non più a matrice (business,geografica), focalizzata sul core business aziendale circoscritto alle tre business unit sopra menzionate.
Il modello organizzativo per business unitconsente di avere:

• chiarezza nei ruoli e nelle responsabilità
• un’adeguata visibilità sulle performance
• un’efficace gestione dei rischi e dei controlli.
• Maggior efficienza nell’utilizzo delle risorse
• Pianificazione più solida e coordinata tra vendite e produzione
• Miglior focalizzazione sui prodotti e sugli interlocutori chiave dei vari business.

Non avendoinformazioni specifiche sull’organizzazione interna delle sub-holding ipotizziamo che queste siano organizzate

ORGANI SOCIALI
SOCIETA’ QUOTATA SORIN S.P.A.

Modello di amministrazione e controllo adottato dalla Holding :

MODELLO TRADIZIONALE

Sorin ha adottato il sistema di amministrazione e controllo basato sulla presenza del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. Inquesta struttura il Consiglio, cui spetta la gestione ed al tempo stesso, nella sua collegialità ed attraverso specifici comitati dotati di funzioni propositive e consultive, la verifica dell’esistenza dei controlli necessari per monitorare l’andamento della Società, viene affiancato da un organo, esterno al Consiglio stesso, dotato di autonome competenze e poteri e nominato in base a requisiti di...
tracking img