E intanto tu crescevi manuel andiamo

Disponible uniquement sur Etudier
  • Pages : 2 (402 mots )
  • Téléchargement(s) : 0
  • Publié le : 30 juin 2010
Lire le document complet
Aperçu du document
CORREZIONE – E INTANTO TU CRESCEVI

1.In un primo tempo perché il narratore non vuole lasciare Napoli ? Quale motivo viene in seguito a rafforzare questa decisione ?
In un primo tempo ilnarratore non vuole lasciare Napoli perché è molto legato alla città , per la quale prova ‘un certo attaccamento sentimentale’, inoltre è pigro , ha le sue abitudini e cambiare città alla sua età non èfacile. Bisogna anche dire che Anna va a scuola e il nonno preferisce che finisca l’anno scolastico prima di cambiare scuola. Le esitazioni del nonno vengono rafforzate quando scopre che la sua nipotinasi è innamorata : questo è un motivo in più per rinviare o dimenticare il trasferimento.

2.Perché il narratore non riesce ad immaginare che Anna si sia innamorata ?
Anna ha solo tredici anni, èpiccola, fino a poco tempo fa si comportava come un ragazzo ( ‘si lanciava in giochi pericolosi, urlava, litigava, gesticolava ‘ ) era poco femminile, era ‘piena di brufoli e di lividi’ . Certo ilnonno si è accorto del cambiamento della nipotina, ma non ne conosce il motivo anche perché Anna, con la complicità della governante, Clelia, gli ha nascosto la sua storia d’amore.

3.Che cosa faquando la vede con Marco e perché ?
Quando il nonno vede Anna e Marco nei giardini della Villa Comunale, cambia direzione per non farsi vedere da loro. Li trova commoventi, si intenerisce. Anna avrebbedovuto essere a lezione di danza e invece sta passeggiando con Marco. Il nonno non vuole metterla in imbarazzo e rimproverarle la sua bugia davanti al ragazzo anche perché se facesse così sarebbe incontraddizione con i principi educativi che le ha dato fin adesso.
In effetti ha basato l’educazione della nipotina sul rispetto reciproco, per lui intervenire in quelle circostanze sarebbe unamancanza di rispetto.

4.Che cosa cerca a sapere da Clelia ? Come reagisce Clelia in un primo tempo ?
Il nonno vuole sapere da Clelia chi è Marco, se è una persona frequentabile o al contrario poco...
tracking img